Le Location

La Chiesa
Chiesa di Santa Maria Assunta
La Chiesa di Santa Maria Assunta viene eretta nel 1152, viene poi modificata nel 1485 e ancora, sostanzialmente, nel 1642.
Nel 1847 viene realizzata l'attuale facciata in stile neoclassico palladiano, che imita il modello palladiano della chiesa veneziana di San Francesco della Vigna.
Il fronte è tripartito da due binati di semicolonne con capitello ionico e poggianti su un unico alto basamento. Nella parte centrale superiore, tra i capitelli delle semicolonne, è presente una decorazione a festoni, sopra la quale è impostato un cornicione, con l’iscrizione “Ave Maria”, che termina con un timpano triangolare sul quale sono presenti cinque statue. Nel 1960 viene aggiunto il transetto a due campate e viene ingrandita la zona presbiterale.
La pianta è attualmente a croce latina, ed è a tre navate: una centrale più alta a campata unica e controsoffitto piano decorato, e due navate laterali costituite da cinque campate con volte a crociera ed archi a tutto sesto.
Indirizzo
Via Trento Trieste, 6
Zero Branco (TV)
Dove parcheggiare
Parcheggio della Chiesa
a 50 mt
Parcheggio in via dell'Artiglieria Alpina
a 300 mt
Come ogni sabato mattina, nel centro di Zero Branco, ci sarà il mercato settimanale e questo può rendere la ricerca del parcheggio più complicata e sfidante del previsto.
Vi segnaliamo quindi, qui sotto, i principali parcheggi che potete utilizzare per raggiungere la Chiesa di Santa Maria Assunta.

La Tenuta
Tenuta Le Risare
Tenuta Le Risare, situata nelle barchesse della villa settecentesca, è un luogo di storia ed arte, immerso in una tenuta di oltre 100 ettari.
Le barchesse, un tempo fulcro dell’economia rurale, sono state oggi attentamente restaurate, nel rispetto delle linee architettoniche e dei materiali originali.
La campagna circostante è a disposizione degli ospiti che desiderino passeggiare, fare escursioni in bicicletta o rilassarsi dopo un itinerario turistico o una riunione d’affari.
Secondo antichi testi, nel Medio Evo Busiago era una località importante, proprietà del vescovo di Padova. Nel 1278 ne era signore Viviano de Muso, capostipite della famiglia Mussato. Più tardi, a metà del ‘400, Galeazzo Mussato della Concariola fece erigere la chiesa parrocchiale che fu completata nel 1461 e con bolla del Papa Pio II°, ne ottenne lo juspatronato, cioè il potere di nominare il parroco, potere esteso in perpetuo alla famiglia Mussato.
Indirizzo
Via Stradone, 2
Campo San Martino (PD)
Per ulteriori informazioni, scrivici.
© 2025. All rights reserved.


